PRIMI PASSI

Un aiuto per iniziare ad utilizzare l'APP

Se è la prima volta che accedi a FollowTheNotes, probabilmente avrai bisogno di un piccolo aiuto per iniziare a interagire con l'app.

configura i parametri

01

Iniziamo con un semplice esempio: suoniamo una canzone usando solo corde vuote. Significa che l'app genererà una canzone casuale che include solo le note relative alle corde della chitarra suonate senza alcuna pressione su di esse. In questo caso, le note possibili sono: MI acuto (cantino), SI, SOL, RE, LA, MI basso.

Hai 5 livelli di difficoltà da potere impostare.
Seleziona "Facile". Con questo livello le note del brano avranno un valore compreso tra Semibreve (4/4), Minima (2/4) e Semiminima (1/4).
Come tempo del brano, impostiamo un tempo “classico”: 4/4.
Fissiamo una lunghezza del brano (n° di Misure). Impostiamo 15.

chiavi e alterazioni

02

Non modificare l’armatura in chiave (usa la naturale, o "DO") e le alterazioni (usare "nessuna modifica"). Come prima volta, sarà più facile leggere le note.

posizione della mano

posizione della mano

03

Ora, vai a impostare la "Posizione della mano". Apri la finestra “Hand Position”, cliccando sul rettangolo sotto il testo “hand Position”, e selezionare solo la casella “Corde vuote”. Salva le modifiche.

posizione della mano

04

Seleziona la convenzione del tuo nome preferita e, eventualmente, la nota punteggiata.
Salva le tue modifiche

inizia con l'esercizio

05

Dalla pagina principale clicca ora su “Nuovo brano”. Da questa finestra, sulla destra, troverai i parametri generali che hai precedentemente impostato.
È possibile modificare la velocità del metronomo (velocità del brano) e la “percentuale”. Quest'ultimo parametro vi permetterà di definire la “percentuale di tempo in cui la nota potrà essere suonata” E’ più facile da spiegare con un esempio: se la durata della nota è 1 secondo e la "percentuale" è 50%, significa che hai 0,5 secondi per suonare la nota. Ovviamente devi provare a suonare la nota nel momento corretto (quando la barra blu si trova sulla nota stessa). Questo parametro "percentuale" ti darà una sorta di "tolleranza temporale" nella tua precisione. Se imposti il ​​parametro “percentuale” al 5% (il valore più basso), significa che la tua precisione temporale non può superare il 5% della durata della nota. Quindi, se la durata della nota è (ad esempio) 1 secondo, la tolleranza temporale con il 5% di "percentuale" è di 0,05 secondi. Quindi, devi essere molto preciso!

Ti consiglio inoltre, specialmente la prima volta, di abilitare i parametri “mostra note” e “tick metronomo”.

Una volta scelti la velocità del metronomo e la Percentuale, puoi iniziare il tuo primo esercizio!

inizia a suonare

06

Clicca su “Inizia esercizio”. La app creerà il tuo brano randomico, ai base alle tue impostazioni, visualizzandolo sullo schermo.

Una volta generato il brano, fai clic sul pulsante "riproduci", affina le tue abilità e goditi il ​​tuo tempo con FollowTheNotes!